Cos'è AICAL
In Italia e nel mondo
I progetti
Laboratori tipici
Artigianato
Scelti per Voi
Eventi
Laboratori tipici

Turismo
Ufficio Stampa
Formazione, corsi

Servizi per le aziende
Rete Unica
   


Olio anticellulite
Certificazione di Originale calabrese
 Agroalimentari

 Vini

 Formaggi

   

   
  _ contatti
  _ partner
  _ links
  _ credits
   

 

  Associati per la tutela e valorizzazione del tipico di Calabria
   
   Bergamotto in Calabria  
   

 

   

Cerchiamo di istituire attraverso consorzi di tutela, organismi associativi di produttori o trasformatori, imprese di trasformazione delle iniziative di promozione e valorizzazione delle produzioni di qualità.

 

BERGAMOTTO

Oltre alle tradizionali pratiche di Valorizzazioni da noi condotte, stiamo attuando dei progetti legati alla cultura calabrese, dai luoghi alle genti, alle storie, alle culture, con la dimensione del gusto. In questo contesto rientra il Bergamotto.

L’origine del bergamotto è incerta e avvolta nel mistero, molti ritengono che la pianta sia nata dall’incrocio della Limetta e Arancia Amara, altra specie agrumaria, che attecchiscono solo nella fascia costiera che va da Villa San Giovanni a Monasterace, nella Locride, costa dei gelsomini, in provincia di Reggio Calabria; zona dove il bergamotto esclusivamente nasce e cresce grazie a un microclima ed habitat ideale, come il gelsomino appunto.

Le ricerche storiche, ne collocano la provenienza della pianta dalle Isole Canarie, dove sarebbe stata importata da Cristoforo Colombo da una zona chiamata Barga, donde il nome bergamotto. L’etimologia più attendibile è Beg-armudi, “Pero Del Signore”per la somiglianza che il Bergamotto ha con la Pera Bergamotta. Quel che è certo, è che il frutto è simile all’arancia nella forma e al limone nel colore con un peso medio di 100 g e contiene più di 350 componenti chimici identificati.

Il Bergamotto è ampiamente sfruttato nell'industria farmaceutica e profumiera grazie ai principi attivi presenti.
L'estratto puro di bergamotto (essenza) si utilizza per uso esterno o aromaterapia per azioni antidepressive e antistress, tuttavia a piccole dosi, può essere assunto nei termini di di 1 -2 gocce al giorno, lontano dai pasti, diluita in acqua o in un cucchiaino di miele, come balsamico delle vie respiratorie.

Il frutto, si può consumare crudo o in spremuta per usi terapeutici, in cucina ottimo per preparare carne, pesce, dolci, gelati ed ogni altro alimento che la fantasia suggerisce.

Il succo di bergamotto"Bergasterol" 100% puro succo di bergamotto. riduce i livelli nel sangue di trigliceridi, colesterolo e glucosio. E' pastorizzato e contiene anche l'albedo, la parte di bergamotto con la più alta concentrazione di flavonoidi… Sono sempre maggiori le attestazione di studiosi e Università, la più attiva è quella di Cosenza, che confermano le capacità terapeutiche e di prevenzione del succo di bergamotto.
Una parentesi per coloro che hanno avuto benefici assumendo frutto
fresco o il Bergasterol, per il mantenimento della dieta, quindi per mantenere basso il livello di colesterolo, consigliamo il tè al succo di bergamotto, a ridotta percentuale di bergamotto, da non confondere con il tè aromatizzato al bergamotto.

Aggiungiamo inoltre che il succo di bergamotto svolge numerose funzioni: stimolante dell'appetito e delle funzioni epato-pancreatiche; contrasta colecistiti, tachicardia e ipertensione arteriosa; è utile nelle stomatiti, gengiviti e faringotonsilliti; è antiparassitario intestinale oltre che disinfettante ed astringente.
 

essenza di bergamotto (essenza di Bergamotto)

La Aical promuove prodotti con la garanzia di marchio di filiera "Originale Calabrese" "Chilometro Zero"e Certificato di Eccellenza.

per l’acquisto:

Informazioni  info@aical.it  - 0964 732888

 

   

Bergatech, bibita energizzante