Progetti

I progetti di tutela e valorizzazione AICAL

 

Greco di Bianco
Le prime azioni di tutela e valorizzazione del Vino Greco di Bianco nascono nel 2004, la nostra associazione con la partecipazione della Asmedia, società cooperativa che opera nell’area marketing ed advertising realizza un portale web dedicato per dare visibilità e creare interesse intorno ad uno dei vini più caratteristici della nostra regione e più interessanti sotto l’aspetto produttivo, di qualità e particolarità. www.grecodibianco.it  In questi anni abbiamo fornito “risorse e sorsi di vino” ad Enti e fiere con le forniture di produttori a noi convenzionati.

Orto scolastico
Ai fini della sensibilizzazione degli adulti sulle tematiche legate alla agricoltura tradizionale, utilizziamo il mondo scolastico per motivare lo studio e la conoscenza. Il progetto consiste nella realizzazione di un giardino-orto ed un programma di educazione ambientale come laboratorio e centro di studi per la conoscenza degli ecosistemi in un modo facile e divertente, rivolto ai giovani studenti di età compresa fra i 6 ed i 15 anni. Eventuali scuole interessate ed ancora non contattate, possono fare richiesta per un nostro contributo tramite la nostra mail  info – chiocciola – aical.it.

Bergamotto
Sul bergamotto si apre un periodo intenso e proficuo sia per il prodotto che per le aziende di produttori e trasformatori a noi associate. Le nostre azioni di promozione e valorizzazione partono dal 2013, in seno alle nostre collaborazioni, laboratori ed Enti di certificazione e qualità, sviluppano un primo prodotto di trasformazione del bergamotto, il Bergasterol, succo di bergamotto.

Il Bergasterol è il frutto di azioni comuni prima con Istituzioni di ricerca e qualità e poi intensa partecipazione con il ramo sviluppo di strategie di comunicazione con soggetti associati e presenti nel territorio calabrese.

Frutto di ricerca e conferimento anche l’estratto secco di bergamotto Bergastatina.

Altra espressione AICAL è il sito web dedicato al bergamotto. Interessante sito di promozione del Bergamotto di Calabria, la pubblicazione evidenzia ogni aspetto del bergamotto, dagli studi, ai produttori, ai prodotti. Bergamotto di Calabria

Originale Calabrese
Marchio per la certificazione di filiera in cui il ruolo Aical è quello di istituire dei disciplinari con i quali si garantisce la bontà del prodotto esaltando quelle peculiarità che garantiscono i prodotti tipici della Calabria. Un impegno, quello della AICAL che sarà costante al controllo e monitoraggio con chek-up ispettivi periodici di tutte le fasi della catena produttiva e di distribuzione del prodotto garantito. Sito Originale Calabrese

Nutrisana; Realizzazione e vendita di prodotti agroalimentari per un sano benessere.
La fusione tra le Associazioni AICAL e la San Antonio nel 2015 creano il nuovo soggetto associativo che porta entrambi i nomi, ovvero San Antonio AICAL, è un atto dovuto per un dare senso alle enormi progressioni in termini di valorizzazione e tutela nel campo alimentare. Con questa fusione crescono notevolmente le partecipazioni e le professionalità.

Il primo progetto scaturito dalla fusione è NUTRISANA. Nella San Antonio AICAL convergono e conferiscono molti operatori della filiera agroalimentare calabrese dando possibilità di ampliare l’offerta di prodotti di qualità nel mercato di Associati con marchio proprio o con, avendone le caratteristiche col marchio NUTRISANA. Il sito della Nutrisana www.nutrisana.it

Baco da seta
Al settimo anno di sperimentazione di coltivazione con la collaborazione dell’ARSAC, Agenzia per lo sviluppo agricolo della Regione Calabria.

Tutti i nostri progetti sono aperti a nuove collaborazioni e ogni iniziativa atta a incentivare lo scopo è ben accetta.