Cos'è AICAL
In Italia e nel mondo
I progetti
Laboratori tipici
Artigianato
Scelti per Voi
Eventi
Laboratori tipici

Turismo
Ufficio Stampa
Formazione, corsi

Servizi per le aziende
Asmedia Consulting
   

Olio anticellulite




Nopaline, succo di pala di ficodindia

Cladodine, succo con fibre  di pala di ficodindia
 Agroalimentari

 Vini

 Formaggi

   

   
  _ contatti
  _ partner
  _ links
  _ credits
   

 

  Associati per la tutela e valorizzazione del tipico di Calabria
   
   L' artigianato in Calabria  
   

 

   

La Calabria si è da sempre contraddistinta per tradizione, arte e sopratutto per produzioni di qualità. Produzioni che viste le dimensioni delle aziende produttrici, difficilmente finiscono nelle grandi distribuzioni, dei veri reperti, spesso unici.

 - Le Ceramiche
    Famose sono le ceramiche di Squillace, dove tra l'altro è stato un "Istituto d'Arte" proprio per insegnare alle future generazioni e per mantenere uno stile artistico unico. Produzione tipica di Squillace sono le ceramiche lavorate con la tecnica del graffiti. Tale tecnica è salvaguardata e decretata a livello nazionale con la Legge di tutela delle ceramiche tipiche italiane, che ne cita la unicità e ne definisce il regolamento di produzione. Ulteriori informazioni sul sito www.kaulon.it/ceramiche_squillace.htm 
 - Le botteghe orafe
    I maestri orafi calabresi sono rinomati a livello internazionale. La loro tecnica spazia nella creazione di gioielli  puri e gioielli con design particolari integrati con ceramica, pietra, smalti particolari. I brillanti, i rubini, gli smeraldi sono amalgamati in gioielli che fino a tempi recentissimi non avrebbero avuto spazio e vendita in alcuna bottega orafa. Molte sono le realizzazioni con tematiche magnogreche.
 - I tessuti ed i ricami
    La provincia di Catanzaro vanta una grande tradizione nel campo della lavorazione dei tessuti e ricami, specie in quella della seta. L'attività tessile in Calabria è nata per soddisfare esigenze familiari, divenne una vera e propria attività lavorativa per molti, tanto da soddisfare e sostenere l'economia locale. Da non dimenticare che l’antica tessitura ha fatto della gelsicoltura in Calabria una delle attività più fiorenti già dai primi del novecento. Sono molto rinomati, e per questo sono molte anche le sue richieste, i vancali di Tiriolo e di di Samo. Tessitura d'autore anche a San Giovanni in Fiore ed in molte zone della Locride.
 - La lavorazione del legno
    La grande quantità di legno presente nella regione  calabrese, dovuta ai boschi della Sila e dell’Aspromonte,  ha permesso, sin da tempi remoti, uno sviluppare dell’artigianato nel legno con tantissime forme e fedelmente legata alle tradizioni. Una delle forme più originali nella  produzione del legno è quella chiamata “arte dei  pastori”. La lavorazione è rimasta sempre la stessa e  ancora oggi si preferisce usare la tecnica dell'intaglio  a mano non usando i moderni macchinari. Caratteristica è la produzione di strumenti musicali  di altissimo pregio, in particolar modo quella di  liutai a Bisignano e la costruzione degli zufoli in canna a San Luca e Platì
    Maggiori informazioni e approfondimenti su: Artigianato in Calabria pagine del sito kaulon.it, Portale della Calabria.
   

Bergatech, bibita energizzante