Antico nome della Calabria è “Enotria”, deriva direttamente dal termine greco oinos (vino). E’ da 3000 anni, dagli albori della storia del vino, che la Calabria rappresenta una regione di importanza ed eccellenza per la sua produzione vinicola.
Enotria, la Calabria ed i suoi vini.
La presenza ancor oggi di vitigni autoctoni come il gaglioppo, il magliocco canino, il prunesta, il nerello, il greco nero, il greco bianco, il greco di Bianco, il pecorello, il guardavalle, ecc.. sono un chiaro indice della ricchezza vitivinicola della Calabria, dei vini di Calabria. La nostra azione di tutela e valorizzazione per questo settore è quella esclusiva di promozione editoriale attraverso questo sito e quelli del Gruppo Rete Unica e attraverso le nostre rappresentazioni fieristiche.
I vini DOC della Calabria
Cirò, Melissa, Donnici, Savuto, Pollino, Lamezia, Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto, Greco di Bianco, Scavigna, San Vito di Luzzi, Verbicaro e Bivongi, fino agli I.G.T. come Arghillà, Calabria, Condoleo, Costa Viola, Esaro, Lipuda, Locride, Palizzi, Pellaro, Scilla, Val d’Amato, Val di Neto e Valle dei Crati.