Invecchiamento e malattie cardiovascolari

Invecchiamento e malattie cardiovascolari

2 Aprile 2021 Off Di admin

L’invecchiamento e malattie cardiovascolari.

L’invecchiamento è uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari; una delle possibili spiegazioni potrebbe essere collegata alla sovrapproduzione di radicali liberi associata all’età. Questo aumento dello stress ossidativo può essere superato con un elevato apporto di antiossidanti alimentari. In questo contesto, una serie di studi sono stati indirizzati per valutare il potenziale antietà dei composti antiossidanti naturali.

Il bergamotto per rimanere giovani

Recentemente, è stato dimostrato che il succo di bergamotto (Citrus bergamia Risso et Poiteau), un frutto prodotto principalmente nelle zone costiere ioniche del Sud Italia (Calabria), è una preziosa fonte di costituenti salutari con, tra l’altro, antiossidante proprietà.
Invecchiamento e malattie cardiovascolari.
Al fine di indagare i potenziali effetti antiaging di questa fonte di antiossidanti naturali del Mediterraneo, i succhi di bergamotto di tre diverse cultivar (“fantastico”, “femminello” e “castagnaro”) sono stati studiati per la valutazione del contenuto totale di polifenoli e flavonoidi, per attività antiossidanti e proprietà antietà.

Senescenza, quel processo involutivo che porta all’invecchiamento.

I profili fitochimici hanno confermato che i succhi erano ricchi di flavonoidi, sia flavoni che flavanoni glicosidi. I risultati hanno mostrato le robuste attività antiossidanti del succo che sono correlate al loro contenuto fenolico e flavonoide. Inoltre, per la prima volta, la capacità del succo di bergamotto di contrastare la senescenza indotta da sostanze chimiche è stata qui dimostrata. I risultati complessivi suggeriscono che il succo di bergamotto esercita effetti antiossidanti e antisenescenza, rendendolo utile per scopi nutraceutici.

Il contenuto scientifico dell’agrume jonico

I polifenoli naturali hanno guadagnato una notevole attenzione come potenziali agenti per la prevenzione e il trattamento di malattie legate allo stress ossidativo, come l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari, e in particolare, il bergamotto degli agrumi calabro-jonici ha dimostrato di essere una preziosa fonte di molecole antiossidanti. Inoltre, i limonoidi presenti hanno mostrato diverse attività farmacologiche; in particolare, uno studio in doppio cieco controllato con placebo ha dimostrato che la limonina glucoside può essere utile nella prevenzione e / o nel trattamento di diverse malattie infiammatorie croniche, come cancro, diabete e malattie cardiovascolari.
I risultati del nostro studio hanno confermato che i succhi di bergamotto possiedono una robusta attività antiossidante e potrebbero essere considerati una preziosa fonte di costituenti che promuovono la salute, come la naringina, la neoeriocitrina e la neoesperidina, come stabilito in precedenza. Inoltre, al meglio delle nostre conoscenze, abbiamo dimostrato per la prima volta la capacità del succo di bergamotto di contrastare anche i processi di senescenza, in vitro e in vivo.

Le proprietà del succo di bergamotto

La Aical produce un solo tipo di succo di bergamotto, il Bergasterol. Il nostro succo è presente in varie farmacie in Italia, ma può essere ordinato online presso il nostro shop: Succo di bergamotto Bergasterol (aical.it). Questi risultati hanno supportato le proprietà nutraceutiche del frutto del bergamotto, incoraggiando l’uso della sua polpa come risorsa benefica per la salute.