Il bergamotto: un fitoterapico interessante.
23 Maggio 2021Il bergamotto: un fitoterapico interessante.
Molteplici sono le proprietà benefiche riconosciute dalla comunità scientifica
Il bergamotto nella espressione “succo naturale” ha parecchie proprietà benefiche e contiene molte sostanze dai comprovati effetti salutari sull’organismo umano.
Il bergamotto: un fitoterapico interessante, ecco i principali usi
Anticolesterolo. Il Journal of Natural Products nel 2009 ha pubblicato una ricerca scientifica che dimostra l’azione dei flavonoidi contenuti nel bergamotto nel bloccare gli enzimi della sintesi del colesterolo. In particolare due flavonoidi Brutieridina e Melitidina, sono unici dell’agrume calabrese e hanno un’azione molto simile a quella delle statine di sintesi. Molto utile per chi ha necessità NON assumere le statine chimiche.
Soluzione naturale contro il colesterolo. Altri studi effettuati su pazienti con colesterolo alto dimostrano come l’utilizzo di succo di bergamotto contribuisca anche a ridurre i livelli di LDL, colesterolo “cattivo”, e ad alzare i livelli di HDL, colesterolo “buono”.
Ipoglicemizzante. La Naringenina, polifenolo contenuto nel succo di bergamotto, oltre all’attività “anticolesterolo” appena vista, aumenta l’assimilazione di glucosio nei muscoli e nel fegato, pertanto contribuisce a diminuire i livelli di glucosio nel sangue e a migliorare l’attività dell’insulina. Ultimo studio dell’UNIROMA – La Sapienza, con la naringenina si blocca il coronavirus.
Anti radicali liberi. Le proprietà antiossidanti del succo di bergamotto si devono ai flavonoidi in esso contenuti, che aumentano l’attività degli enzimi con azione antiossidante, limitano la produzione di radicali liberi sulle pareti dei vasi sanguigni e contrastano i meccanismi infiammatori.
Vitaminizzante. Dato l’elevato contenuto in vitamina C, B1, B2, che migliorano l’assorbimento del ferro, il succo di bergamotto è utile nel supporto alle terapie per le anemie.
Stimolante per l’appetito, neutralizza i parassiti intestinali.
Il prodotti AICAL con indirizzo fitoterapico dal bergamotto
Bergasterol, succo di bergamotto. Spremuta naturale al 100% di bergamotto jonico reggino. Senza alcuna aggiunta.
Bergastatina, sfarinasto di bergamotto.
“metodo AICAL” per il processo produttivo. Ha le funzionalità tipiche del bergamotto e l’alta concentrazione di naringenina.
Vi sono ormai parecchi studi scientifici che confermano quanto la tradizione aveva già intuito riguardo il bergamotto. L’agrume calabrese specifico della costa reggina affacciata sullo Jonio si è meritato gli appellativi di “oro verde” e “Principe degli agrumi”