Sardella, il caviale di Calabria
21 Novembre 2020Tradizionalmente la cucina calabrese si basa su elementi semplici, la Sardella, il caviale di Calabria rientra nei canoni. Ci pensa il territorio, il microclima e la salubrità dell’ambiente a fare di ogni prodotto calabrese una eccellenza.
Tutto riesce meglio in termini di aroma e gusto, ironicamente ci permettiamo un “caviale” marino, la sardella piccante di Calabria, un condimento a base di sardella pescata sullo jonio.
Il condimento piccante con la sardella
Piccante si, certo, esiste anche una versione non piccante, ma non rispecchia l’essenza calabra, la ignoriamo! Dicevamo, piccante e con il famoso e ricercato PEPERONCINO DI CALABRIA. La sardella piccante di Calabria è un condimento di eccezionale bontà, si può utilizzare per realizzare una spaghettata o da spalmare sulle bruschette fate voi, a voi ogni fantasia culinaria.
Alla base del condimento, la Sardella (Sardina Pilchardus) pescata esclusivamente lungo la costa jonica calabrese, precedentemente “ncugnettata” ovvero conservata sotto pressione in tradizionali vasi in terracotta per almeno 7 mesi prima di poter essere utilizzata.
Identificazione del prodotto tradizionale
Alla origine quindi riconosciuta come – Caviale di Calabria ma anche Rosamarina – oggi rappresentata dal suo ingrediente marino principale, la sardella.