La naringenina, potrebbe essere particolarmente utile per bloccare il Covid 19
3 Novembre 2020La naringenina, potrebbe essere particolarmente utile per bloccare il Covid 19
La notizia ha del sensazionale per le problematiche di questi giorni e perché il bergamotto che tanto promuoviamo si propone come attore principale. Una sostanza presente nel bergamotto e negli agrumi in genere, la naringenina, potrebbe essere particolarmente utile per bloccare il Sars-Cov2, impedendogli la replicazione all’interno delle cellule. A sostenerlo un nuovo studio dell’Università La Sapienza di Roma.
A scoprire che il trattamento delle cellule con naringenina era in grado di bloccare vari coronavirus è stato il team di ricercatori del Laboratorio di Virologia della Sapienza guidato da Guido Antonelli ma è stato poi il team del Laboratorio di Microbiologia dell’università Vita-Salute San Raffaele, guidato da Massimo Clementi, che ha dimostrato come, utilizzando le stesse dosi, anche il Sars-Cov2 può essere sconfitto attraverso la naringenina e anche controllato. La naringenina si è mostrata anche in grado di contrastare la cosiddetta tempesta infiammatoria che provoca il coronavirus, ossia la tanto dannosa produzione di citochine dell’infiammazione che si scatena nel corso dell’infezione virale.
Covid 19, la sfida degli scienziati e della ricerca medica per fermare l’infezione sul nascere.
In questi giorni, con l’aumentare dei casi di Covid-19 in tutto il mondo, con la notizia della ricerca della Università La sapienza di Roma, si è riaccesa la speranza di trovare nuove sostanze in grado di fermare l’avanzata del virus, prevenire i contagi o trattare i casi più gravi per evitare i decessi.
Già diversi anni fa, noi di AICAL, in collaborazione con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, abbiamo realizzato una ricerca ed analisi su la polvere essiccata di bergamotto con metodo “AICAL” e le risultanze analitiche confermavano la corposa presenza della naringenina, il flavonoide oggetto della ricerca.
Vi rimandiamo alla pagina pubblicata con le evidenze di naringenina.
Polvere di bergamotto AICAL
Aspettiamo l’evolversi della situazione, la ricerca tutta italiana continua ed anche le collaborazioni il Dipartimento di Scienze anatomiche, istologiche, medico-legali e dell’apparato locomotore de La Sapienza, in collaborazione con altre università italiane.