Antico passito Vino Greco di Bianco
26 Aprile 2023Il vino dolce della Magna Grecia, il vitigno accertato più antico al mondo
Vino Greco di Bianco dalle Olimpiadi alle nostre tavole
Antichi scritti riportano il passito di Bianco (RC) come l’elemento, l’apporto vincente per le Olimpiadi. Il vino Greco di bianco come la bevanda di Asterix per i Galli. Dalla Calabria in Grecia per partecipare alle olimpiadi e vincerle, succedeva spesso con gli atleti locresi e crotoniati grazie al vino Greco di bianco.
Passito Greco di Bianco con dessert, paté o formaggi
Più buono e più adatto abbinato al cioccolato, oltre che al dessert, paté o formaggi, il nostro vino passito al di là della regoletta può collocarsi anche in altre occasioni di consumo, il suo grado di dolcezza è particolare, ha caratteristiche organolettiche di una certa complessità.
Contrasto ed affinità
L’abbinamento dell’antico passito Vino Greco di Bianco non sarà per concordanza ma per contrasto. Le caratteristiche di intensità aromatica, la morbidezza, la lunga persistenza, le possibilità di accostamento si moltiplicano.
Vino Greco di Bianco, una piacevole abitudine
Portato a creare un facile, perfetto abbinamento equilibrio gustativo. Consumato a fine pasto in alternativa ai dessert, il vino Greco di Bianco si addice anche ai formaggi stagionati, come pecorino e grana. Una piacevole abitudine anche lontano dai pasti.
https://www.tipical.it/prodotto/greco-di-bianco/