Il bergamotto di Reggio Calabria nel mondo

Il bergamotto di Reggio Calabria nel mondo

11 Marzo 2023 Off Di admin

Il 90% della raccolta di bergamotto nel mondo è della costa jonica di Reggio Calabria.

Il bergamotto di Reggio Calabria nel mondo

Sono più di 1500 gli ettari coltivati tutti in Calabria e rappresentano il 90% della produzione mondiale. Da Reggio Calabria a Monasterace per la distribuzione di bergamotto nel mondo. Il bergamotto, è il frutto del Citrus bergamia, una specie appartenente alla famiglia delle Rutaceae, ha tre varietà principali: il femminello, il castagnaro e il fantastico.

il frutto della citrus bergamia, il bergamotto

A cosa serve il bergamotto

Il bergamotto è un agrume molto particolare, riconosciuto universalmente come fissante aromatico per profumi naturali, usato in farmacologia ed in cucina. I frutti freschi ed il succo hanno un sapore particolare, aspro e amarognolo, con 42 calorie, è fonte di acido citrico, magnesio e flavonoidi, vitamine C e A, calcio e ferro con la potenziale capacità di ridurre i livelli di colesterolo LDL, quello comunemente definito “cattivo”.

Bergasterol contro il colesterolo

Il bergamotto a Reggio Calabria

Il bergamotto, prodotto simbolo della costa jonica di Reggio Calabria dove esiste un particolare microclima che soddisfa la pianta appieno portandola alla giusta titolazione aromatica e di flavonoidi. Solo il bergamotto jonico reggino, viene impiegato in diverse produzioni di alta qualità.

L'originale bergamotto

Le falsificazioni sul bergamotto

L’olio essenziale di bergamotto è anche soggetto a falsificazioni, tagliandolo come sostanze meno pregiate come distillati di essenze di scarsa qualità e basso costo, ad esempio di arancia amara e di menta bergamotto e/o miscele di terpeni naturali o sintetici, o nel “ricostruire” l’essenza a partire da prodotti chimici di sintesi, colorandola con clorofille. Il frutto ed il succo devono essere dell’area interessata del versante jonico della Provincia di Reggio Calabria