Bergamotto, stabile il prezzo dell’agrume jonico calabrese unico al mondo

Bergamotto, stabile il prezzo dell’agrume jonico calabrese unico al mondo

9 Novembre 2022 Off Di admin

La campagna 2022/2023 del bergamotto parte con il piede giusto.

Il bergamotto ha una coltivazione ristretta in Italia e trova il suo areale sulla costa Jonica della Calabria, in provincia di Reggio, dove la AICAL – Associazione a tutela e valorizzazione del tipico in Calabria,  grazie ai suoi molteplici soci ne fa il proprio punto di forza.

“In questa stagione 2022/2023 la campagna del bergamotto è iniziata con il piede giusto – spiega il Presidente AICAL – Adriano Scrivo –” il comparto non subisce effetti inflattivi. Il limite territoriale e l’alta qualità del prodotto jonico tiene il prezzo soddisfacente per il mercato e gli operatori agricoli.

Il Bergamotto, un prodotto di nicchia unico al mondo

La ricerca medica degli ultimi anni conferisce proprietà medicinali, salutistiche e nutrizionali al Bergamotto di Reggio Calabria, peculiarità che rende il bergamotto, un prodotto di nicchia unico al mondo. La possibilità del consumatore di acquisto di bergamotto non jonico e non di Reggio Calabria è altissima. Impianti di bergamotto sono oggi presenti in molte regioni anche fuori dalla Calabria che sotto l’aspettativa medicale rendono inutile l’acquisto, accertatevi della tracciabilità.

La stagione del bergamotto

La stagione di raccolta del bergamotto, siamo a Novembre, inizia in questi giorni. Stiamo realizzando l’olio essenziale di bergamotto ed il distillato.
Per gli utenti che vogliono utilizzare il frutto fresco per spremute consigliamo di aspettare ancora un mese o due, c’è bisogno che l’agrume sia giallo e più ricco di succo. Comunque troverete la disponibilità sul nostro sito www.tipical.it